Gli appartamenti
Gli appartamenti
Piccoli mondi di tranquillità
Il Cappellaio Matto o anche conosciuto come l’Antico Mulino è una villetta indipendente situata lungo la strada provinciale SP49, precisamente nel paesino di Vallepiana, una delle sei frazioni di Pratosopralacroce. La location è ideale per trascorrere un soggiorno magico e indimenticabile, grazie al grande bosco-giardino dotato di gazebo, tavolo, sedie, sdraio e barbecue, adiacente a un grazioso ruscello con spiaggetta per rinfrescarsi durante le giornate estive.
Nel giardino si trovano anche due grandi vasche in cui nuotano pesciolini rossi e per finire un parcheggio privato davanti alla casa permetterà agli ospiti di avere sotto controllo la propria auto e scaricare i propri bagagli senza alcuna fretta. Tutto lo spazio circostante è riservato ed esclusivo agli ospiti che decideranno di soggiornare nella villetta. Con i suoi 55mq, il Cappellaio Matto dispone di uno spazioso soggiorno con divano letto matrimoniale, tavolino, tavolo con sedie, un meraviglioso caminetto e televisione. La cucina è equipaggiata di stoviglie, frigo, freezer, forno e fornelli. La camera da letto matrimoniale, originale e coloratissima, completa nel migliore dei modi il quadro di questo piccolo angolo di paradiso: composta da armadio, cassettiera, antico baule e due comodini. Il bagno è dotato di doccia, lavatrice e asciugacapelli. Tutta la biancheria da bagno, da letto e da cucina viene fornita gratuitamente compreso gli alimenti per la colazione (anche prodotti vegan) e per i più piccoli è disponibile un lettino da campeggio (su richiesta). L’appartamento presenta un sistema di riscaldamento (stufa a pellet) e un camino che è possibile utilizzare (solo su richiesta con un supplemento).
Per ultimo ma non per importanza è l’antico mulino ad acqua situato al pian terreno che veniva utilizzato dai contadini per macinare le castagne. Il mulino nel passato era tra i più importanti del paese poiché gran parte della farina di castagne veniva macinata dai fratelli “Stallun” che, oltre che per se stessi, macinavano anche per i contadini del paese e come “compenso” gli veniva lasciato un quantitativo di farina chiamato “moe-tua”. Di fianco alla villetta Cappellaio Matto vi è un’altra casa in cui un tempo esistevano altri 4 mulini (3 in funzione e 1 di riserva) in cui i fratelli macinavano grano, grano turco e orzo. Oggi le 4 ruote sono ancora visibili e sono diventate il muretto di cinta dell’abitazione ed è possibile visitare l’antico mulino in tutta la sua bellezza.
E’ possibile utilizzare la location anche per eventi o per scattare servizi fotografici (su richiesta).
L’appartamento Bianconiglio è situato nell’antico e caratteristico borgo di Zanoni, una delle sei frazioni di Pratosopralacroce. L’alloggio è totalmente indipendente e si trova al secondo piano (raggiungibile solo tramite scale esterne) di una casa privata costruita intorno al 1850 e poi ristrutturata negli anni, ma mantenendo inalterate le caratteristiche architettoniche del periodo e l’atmosfera unica e d’altri tempi. Ogni spazio è stato curato e studiato nei minimi dettagli in modo da creare un contrasto tra rustico e moderno. Infatti è possibile trovare dagli armadi a muro realizzati in concomitanza con la costruzione della casa e tipici delle abitazioni di quell’epoca, agli strumenti e gli utensili che si usavano nella cucina e nel lavoro contadino. Con i suoi 75mq dispone di una spaziosa cucina comprensiva di stoviglie composta da tavolo da pranzo, credenza, cucina con forno, fornelli a gas, frigorifero con congelatore e televisore. Due luminose camere da letto di cui una matrimoniale con televisore e una con due letti singoli che permettono a tutti gli ospiti di godere di totale relax e pace accompagnati e cullati dal silenzio e da una vista mozzafiato a 360° sull’intera vallata. Il bagno è dotato di vasca e asciugacapelli. Tutta la biancheria da bagno, da letto e da cucina viene fornita gratuitamente compreso alimenti per la prima colazione (anche prodotti vegan) e per i più piccoli è disponibile un lettino da campeggio (su richiesta). L’appartamento presenta un sistema di riscaldamento (stufa a pellet) per le notti invernali. Per garantire a tutti gli ospiti un soggiorno a diretto contatto con la natura, l’appartamento Bianconiglio dispone anche di un giardino privato livellato su due piani: il primo costituito da un pergolato ombreggiante dotato di tavolo, sedie, barbecue e un divanetto di bancali e il secondo con due diverse funzionalità: solarium oppure praticello recintato per gli amici a quattro zampe. L’intera zona è dotata di illuminazione esterna al fine di sfruttare il giardino al massimo delle sue potenzialità.
L’appartamento Regina di Cuori è situato nell’antico e caratteristico borgo di Zanoni, una delle sei frazioni di Pratosopralacroce. L’alloggio è semi indipendente e si trova al terra (raggiungibile solo tramite scale, dove al secondo piano si trova il Bianconiglio) di una casa privata costruita intorno al 1850 e poi ristrutturata negli anni, ma mantenendo inalterate le caratteristiche architettoniche del periodo e l’atmosfera unica e d’altri tempi. Ogni spazio è stato curato e studiato nei minimi dettagli in modo da creare un contrasto tra rustico e moderno. Infatti è possibile trovare dagli armadi a muro realizzati in concomitanza con la costruzione della casa e tipici delle abitazioni di quell’epoca, agli strumenti e gli utensili che si usavano nella cucina e nel lavoro contadino. Con i suoi 90mq dispone di una spaziosa cucina comprensiva di stoviglie composta da tavolo, credenza, cucina con forno, fornelli a gas, frigorifero con congelatore e antica stufa a legna “La Germania”. Due spaziose camere da letto matrimoniali collocate sulla pavimentazione originale di un tempo datata 1850.
L’appartamento dispone anche di un grande soggiorno che permette agli ospiti di rilassarsi e di sfruttare al massimo la casa nelle sue potenzialità grazie al grande e antico tavolo da pranzo, una panca da 5 posti e sedie, un divano letto matrimoniale, una poltrona e la televisione.
Il bagno è dotato di doccia, lavatrice e asciugacapelli. Tutta la biancheria da bagno, da letto e da cucina viene fornita gratuitamente compresi gli alimenti per la prima colazione (anche prodotti vegan su richiesta) e per i più piccoli è disponibile un lettino da campeggio (su richiesta). L’appartamento presenta un sistema di riscaldamento (stufa a pellet) per l’inverno. Al fine di garantire a tutti gli ospiti un soggiorno a diretto contatto con la natura, l’appartamento Regina di Cuori dispone anche di uno spazio esterno privato dotato di cancelli, ideale per chi ha bimbi che è costituito da una grande terrazza solarium con sdraio, barbecue e una casetta aperta con tavolo in legno, sedie e un bel divano su cui rilassarsi al fresco.
L’intera zona è dotata di illuminazione esterna al fine di sfruttare il giardino al massimo delle sue potenzialità.
Per tutti gli appartamenti è possibile valutare sconti a gruppi o singole persone.
Inoltre è possibile, su richiesta, l’aggiunta di un lettino da campeggio e WiFi a pagamento.