La posizione strategica in cui è collocata Pratosopralacroce le ha permesso, in passato, di godere di una certa fama ed essere considerata una delle mete più visitate e apprezzate in tutto il territorio sia dai villeggianti che dagli abitanti stessi, grazie al clima e alle meraviglie che ne fanno parte.
Sì, avete sentito bene, proprio grazie al clima questo piccolo paesino godeva di una fama nazionale, Nel 1846 durante un congresso di scienziati svoltosi a Genova, grazie alla documentazione presentata, Sopralacroce fu tenuta in considerazione per le sue proprietà terapeutiche del clima definito: tonico, sedativo e asciutto e di una fonte di acqua minerale ferruginosa ritenuta unica nel suo genere in Liguria e tra le poche in Italia grazie alla sua composizione fisica di acido carbonico, carbonato di calcio, manganese, silicio e magnesio. Grazie a questi due importanti fattori nacque così la prima stazione idro climatica dell’intero Appennino ligure. Ancora oggi dopo 100 anni potrete ritrovare la fonte ferruginosa la cui composizione fisica è rimasta inalterata.
Vicino a questa sorgente potrete trovare anche la bellissima cascata da Cianà: un salto nell’acqua nel Rio Cerisola di circa 15-20 metri con una piccola spiaggetta.
Il luogo è ideale anche per praticare torrentismo o canoying.
A tua disposizione gratuitamente in ogni appartamento, una guida dei luoghi e percorsi che Alice ti consiglierà.